22/07/2010
La Coop. C.S.T.I. manifesta con acceso entusiasmo la gioia e la soddisfazione per i risultati raggiunti da uno dei suoi migliori atleti, Giacomo Federico, che in data 18.07.2010 partecipando ai Campionati Regionali Ragazzi Estivi a Catania si è aggiudicato il titolo di campione regionale nei m 200 farfalla con il tempo di 2 14' 54', tempo che gli ha permesso di qualificarsi per la partecipazione al Campionati Nazionali Giovanile Ragazzi essendo esso il sottotempo limite per l`ammissione agli stessi. All`interno dello stesso campionato Giacomo si è classificato al 3° posto nei m 100 farfalla con il tempo 1 00' 40' anch`esso è il sottotempo limite per l`ammissione al Campionati Nazionali Giovanile Ragazzi. Infine si è qualificato in finale A nei m 200 misti e m 50 stile.
« Ritengo che si tratti di un grande risultato - afferma Andrea Mezzogiorno presidente della Coop. C.S.T.I. - per la nostra società sportiva che, attraverso eventi di tale importanza, dimostra come l`impegno, gli sforzi, ma soprattutto la voglia di stare insieme e di fare squadra sempre e comunque dell`intero staff tecnico oltre che degli atleti naturalmente siano gli ingredienti principali e fondamentali del nostro gruppo, del nostro costante e meraviglioso lavoro che ci fa sentire parte integrante di una grande famiglia. Giacomo è senza ombra di dubbio un atleta modello, la sua attività conferma che la nostra società offre un diversivo per i ragazzi della nostra città e del circondario che amano impegnarsi nell`attività agonistica dando prova dell`esistenza di una realtà concreta e tangibile. Sono certo che questo rappresenta per noi tutti il trampolino di lancio per una squadra che mira a divertirsi e fare del proprio meglio. Non mi resta che fare un grosso in bocca al lupo per il Campionato Nazionale e ricordare a tutta la squadra agonistica che l`unione fa la forza!».
«Chiusa la stagione agonistica isolana al meglio - afferma Nicola Cucinella allenatore della squadra agonistica - considerate le prestazioni cronometriche di Giacomo al campionato che l`ha visto protagonista e a tutte le altre manifestazioni agonistiche svoltesi durante l`anno, ci accingiamo a concludere l`anno agonistico con la partecipazione al Campionato Nazionale Giovanile Ragazzi che si terrà a Roma nei giorni 04-07 Agosto 2010. Vincere il titolo di campione è stato apparentemente semplice rispetto invece al riscontro cronometrico, ma l`esito è comunque il risultato di mesi di duro lavoro giornaliero affrontato con grande responsabilità e disponibilità al sacrificio psico-fisico che ha determinato una crescita esponenziale nella tecnica degli stili e soprattutto nella farfalla portandolo ad una consapevolezza dei propri mezzi fisici, tecnici e mentali. Il nostro obiettivo per le nazionali è quello di migliorare le prestazioni cronometriche nei m 100 e m 200 farfalla. Non posso non riconoscere e ringraziare tutti coloro che hanno permesso il raggiungimento degli obiettivi: i ragazzi della squadra agonistica, lo staff tecnico, la società che li sostiene e incoraggia costantemente e in particolare, e non scontato, il presidente Andrea».
«Sono molto felice anche se non credevo di farcela - dice Giacomo Federico campione regionale in carica - ilgiorno della gara mi sentivo molto agitato, anzi ero veramente teso ma le parole e l`incoraggiamento di Nicola mi hanno rassicurato. Adesso devo rimanere in forma per il Campionato Nazionale, sono già emozionato e non vedo l`ora di vivere questa esperienza. Ringrazio tutta la società per il suo sostegno e ovviamente in modo particolare Nicola, Andrea e la mia famiglia».
|
|